fotolia_81797465
Servizi Territoriali

Servizi Territoriali

By on luglio 16, 2015

Servizi territoriali sociali ed educativi

AES – Assistenza Educativa Scolastica

È un servizio che fornisce assistenza scolastica e mette a disposizione educatori specializzati per favorire l’integrazione scolastica di studenti disabili o minori in situazioni di disagio sociale.

Servizio Inserimento Soggetti Con Disabilità Nei Servizi Diurni

Questo servizio di A.S.S.C. è sostanzialmente un intervento di tipo amministrativo teso a sostenere l’inserimento di utenti presso le strutture diurne o residenziali dedicate alla disabilità.

Servizio di Mensa Domiciliare

Il servizio di mensa domiciliare viene erogato al fine di assicurare un corretto apporto alimentare a quanti non sono in grado di predisporre autonomamente il pasto, favorendo la permanenza nell’abituale ambiente di vita di anziani, disabili o persone fragili.

SAD – Servizio Assistenza Domiciliare

Il servizio è rivolto a persone anziane, anche parzialmente o totalmente non autosufficienti, alle persone con disabilità, residenti nei comuni dell’ASL di Lodi e in genere a nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione o abbandono sociale.

Gli interventi sono volti a sostenere il singolo e la sua famiglia, nella scelta di permanere nel proprio abituale luogo di vita pur in presenza di fragilità che ne limitano l’autonomia.

Servizio di Assistenza Sociale

Il Servizio Sociale Professionale contribuisce al benessere e al superamento di situazioni di bisogno o di disagio delle persone, delle famiglie, dei gruppi, delle comunità e di ogni aggregazione sociale del territorio.

Traporto Disabili

Il servizio si concretizza nell’accompagnamento di disabili verso i Centri Diurni presenti nell’ambito del territorio dell’ASL e residenti nei Comuni convenzionati con A.S.S.C., al fine di permettere la loro frequenza quotidiana o comunque la frequenza pattuita alle strutture.

Il servizio viene inoltre esteso a disabili frequentanti le scuole dell’obbligo e superiori.

Servizi Tutela Minori

L’assistenza ai minori in condizione di bisogno, oltre che avere una finalità di tutela, esplica una funzione di prevenzione del disagio sociale, favorendo la crescita del minore in ambiente familiare idoneo e favorevole al suo sviluppo psico-fisico.

 

 

Bacheca