ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA

TELEFONO 0377.7710

AES – Assistenza Educativa Scolastica

finalità DEL SERVIZIO

È un servizio che fornisce assistenza scolastica e mette a disposizione educatori specializzati per favorire l’integrazione scolastica di studenti disabili o minori in situazioni di disagio sociale.

Gli obiettivi del servizio sono nello specifico sono:

  • Promuovere lo sviluppo psico-fisico del disabile attraverso interventi assistenziali e/o educativi individualizzati che agiscano sull’autonomia personale e sulle capacità di relazione e socializzazione
  • Favorire l’inserimento e la partecipazione scolastica dei disabili sostenendone l’integrazione e assicurando loro la necessaria assistenza tramite stimoli di natura educativa
  • Facilitare le relazioni dell’utente disabile, all’interno di una progettualità condivisa con gli operatori interessati.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

E’ diretto a minori inseriti nelle scuole e frequentanti il percorso formativo nell’obbligo scolastico ed anche negli istituti di istruzione superiore.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO E TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI

La domanda dovrà essere presentata dal Dirigente dell’Istituto scolastico presso il quale il disabile risulta iscritto, completa di tutta la documentazione richiesta, al Servizio Istruzione del Comune il quale ne darà immediata comunicazione all’Azienda Speciale per l’avvio del servizio.

L’attività vera e propria prevede l’assistenza specialistica agli alunni in questione finalizzata alla conquista dell’autonomia fisica, relazionale e di apprendimento degli alunni con handicap fisico, psichico e sensoriale, in ambito scolastico e durante le attività esterne programmate. Ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona diversamente abile, dell’apprendimento nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione, ad integrazione delle attività di sostegno scolastico – sia all’interno della scuola che nelle attività esterne organizzate dalla scuola stessa.

Il servizio garantisce interventi qualificati, coordinati con le Istituzioni Scolastiche e con il servizio socio-psico-pedagogico, che non solo permetteranno all’alunno di ottemperare all’obbligo scolastico, ma che ne valorizzino le competenze nel rispetto della personalità e delle proprie abilità.

L’assistente educativo scolastico opera attraverso modalità d’intervento differenziale in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, motivazione, autonomie, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere del minore nel gruppo classe, mantenendo l’esclusività del rapporto. Egli affianca il minore in tutte le difficoltà promuovendo le potenzialità dell’individuo, persegue gli obiettivi educativi anche attraverso la didattica condividendo la stesura del Progetto Educativo Individualizzato in collaborazione con il corpo docenti.

Orari di apertura del servizio

Il Servizio di AES segue gli orari dei singoli istituti scolastici e le necessità / monte ore stabiliti e richiesti dai Comuni stessi.

L’ufficio amministrativo aziendale che accoglie telefonate e comunicazioni è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

Localizzazione

Il servizio di AES può essere erogato presso i singoli istituti scolastici, nei percorsi di trasferimento casa/scuola e viceversa, durante le attività esterne programmate.

La sede legale e amministrativa dell’A.S.S.C. è quella degli uffici di Via Fleming 2 a Casalpusterlengo – telefono 0377.7710 – fax 0377.81167 – mail info@assc.it.

Procedure di accesso al servizio

È possibile accedere al Servizio di AES rivolgendosi al comune di residenza, previa richiesta del Dirigente scolastico.

Costo a carico dell'utente

A.S.S.C. non prevede una quota a carico dell’utenza.

Indicatori di qualità

È indicatore di qualità la continuità degli operatori addetti, in ragione della tipologia di utenza che presenta caratteristiche di fragilità. Gli addetti operano nel rispetto dei diritti di riservatezza nonché del segreto d’ufficio e di quello professionale su tutte le questioni concernenti le prestazioni ad essi affidate e su fatti e circostanze di cui vengono a conoscenza nell’espletamento dei propri compiti.

Segnalazione e reclami

È possibile sporgere reclamo per le questioni attinenti il servizio o fare segnalazioni in merito a qualsiasi altro problema o disfunzione, sempre in forma scritta, inviando un fax al n. 0377.81167, una mail all’indirizzo info@assc.it, una lettera all’indirizzo Azienda Speciale di Servizi Via Fleming 2 – 26841 – Casalpusterlengo (LO).

L’utente riceverà risposta scritta entro 30 giorni dalla data di ricezione della segnalazione.