UCP DOM

TELEFONO 0377.7710

Cure Palliative Domiciliari

Che cosa sono?

Le Cure Palliative sono “l’insieme di interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali rivolti sia alla persona malata che al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”.

Le cure palliative, quindi, sono quell’insieme di cure, non solo farmacologiche, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita sia del malato che della sua famiglia, vita caratterizzata da una progressiva perdita di autonomia della persona e dal manifestarsi di disturbi sia fisici, ad esempio il dolore, che psichici. In queste condizioni il controllo del dolore e degli altri disturbi e dei sintomi correlati, dei problemi psicologici, sociali e spirituali assume importanza primaria.

icon-cure-palliative

Le cure palliative sono erogate a domicilio del paziente, provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri disturbi, integrano agli aspetti sanitari quelli psicologici, sociali e spirituali dell’assistenza, offrono un sistema di supporto alla famiglia sia durante le fasi della malattia, che durante il lutto. Inoltre possono essere attivate precocemente nella malattia in combinazione interventi terapeutici che tendono a prolungare la vita.

L’azienda Speciale di servizi è ente erogatore di Cure Palliative domiciliari accreditato con Regione Lombardia, Il servizio è erogato gratuitamente in quanto è a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Quali prestazioni offre?

Il servizio cure palliative domiciliari assicura prestazioni di tipo medico, infermieristico, assistenziale, fisioterapico e supporto psicologico per il paziente e il nucleo familiare.
Le prestazioni sono gratuite in quanto sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

La nostra Azienda garantisce lo svolgimento delle prestazioni da parte di operatori professionali qualificati, con formazione specifica e con comprovata esperienza.

L’assistenza viene garantita dal Lunedì alla Domenica dalle 8:00 alle 20:00, 365 giorni all’anno, inoltre è assicurata la reperibilità medico infermieristica dalle 20:00 alle 8:00

Come attivare le cure pallative?

La richiesta di attivazione delle Cure Palliative può avvenire con prescrizione medica da parte di un medico ospedaliero o di medicina generale ( medico di base).
L’Ente erogatore effettua entro 24 ore dal ricevimento della richiesta un colloquio di valutazione con i familiari e, se possibile, anche con il paziente al fine di stabilire la idoneità all’accesso delle cure palliative domiciliari. In caso di esito positivo, l’azienda garantisce la presa in carico presso il domicilio entro 48 ore dal colloquio.


Per tutte le informazioni vi invitiamo a contattarci presso la nostra sede in Via Fleming,2 a Casalpusterlengo presso la segreteria dell’Unità di Cure Palliative aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

oppure:

  • Telefonicamente al numero 0377 7710

Inoltre è attiva 24 ore su 24 la segreteria telefonica con possibilità di lasciare messaggi.